Chiesa di San Bernardo
Le origini della chiesa sembrano risalire agli inizi del XVI secolo, quando venne eretta come semplice cappella entro la prima cerchia di mura della città e collegata alla chiesa di S. Martino, posta al di fuori della cinta fortificata. Nel 1583 si insediarono nell’annesso convento i Francescani, che dal 1588 intrapresero notevoli lavori di ristrutturazione.
La facciata in mattoni è scandita da due lesene e da una cornice marcapiano e culmina in un semiarco su cui è posta una croce in ferro con lo stemma dei francescani. Degno di nota è il campanile, addossato al fianco sinistro dell’edificio e risalente al 1413: ha una struttura a pianta quadrata e due coppie di monofore sovrapposte su ciascun lato. Il tetto è rivestito da una singolare copertura a scandole di terracotta smaltata, riferibile all’ultimo decennio del XVI secolo.
L’interno della chiesa, ricco di marmi, stucchi e decorazioni, è a tre navate. La volta della navata centrale è stata dipinta a metà del XIX secolo. L’altare maggiore fu invece eretto nel 1726.
Testo tratto da: C.E.I. – Conferenza Episcopale Italiana Ufficio Beni Culturali ed Ecclesiastici della diocesi di Saluzzo (Testi di: Elisa Cottura)